Un lungo roadshow che toccherà 18 città italiane, per raccontare l’impegno Mercedes nella mobilità sostenibile. Un impegno che, appena una settimana fa, è stato ribadito dal numero uno del marchio di Stoccarda, Ola Kallenius, nel corso di una conferenza stampa durante la quale ha annunciato che entro il 2022, Mercedes-Benz disporrà di veicoli elettrici a batteria (BEV) in tutti i segmenti in cui è presente.
   

Dal 2025 in poi, il marchio lancerà tre nuove architetture esclusivamente elettriche e i clienti potranno scegliere un’alternativa completamente elettrica per ogni modello offerto dall’azienda (tra il 2022 e il 2030 gli investimenti del marchio ammonteranno a oltre 40 miliardi di euro).
    Electriqa Tour, che ha preso il via la settimana scorsa dal Lido di Cagliari, vede come protagoniste la nuova gamma full electric firmata Mercedes-EQ, con EQA ed EQC, e due dei modelli di maggior successo della famiglia plug-in hybrid della Casa di Stoccarda, la GLA 250e e la GLC 300 de 4MATIC: le migliori ambasciatrici di come sia ancora possibile innovare le motorizzazioni tradizionali a beneficio dell’ambiente, sfruttando i vantaggi offerti dall’unione con il motore elettrico.
    Il tour, che terminerà nel mese di dicembre a Torino, toccherà ben 18 città italiane: da Trento a Capo d’Orlando. E proprio dalla Sardegna, il tour di elettrificazione si accompagnerà a due partnership importanti: una con il Phi Beach di Baia Sardinia (che ospita anche l’anteprima nazionale di EQS) e l’altro con l’hotel Falkensteiner di Capo Boi.
    “L’obiettivo di Electriqa Tour è proprio quello di creare una nuova consapevolezza dopo oltre 130 anni al volante di automobili con motore a combustione interna – ha dichiarato Mirco Scarchilli, responsabile Marketing Communication Experience di Mercedes-Benz Italia -. Ci troviamo davanti al più grande cambiamento nella storia dell’automobile ed è fondamentale che questa transizione venga accompagnata anche da attività che rendano le nuove tecnologie sempre più familiari, semplici da comprendere e divertenti da utilizzare.” Durante gli appuntamenti di Electriqa Tour sarà, infatti possibile provare le vetture in test drive e trovare le risposte a tutte le domande più comuni legate alla mobilità ‘alla spina’: dalla ricarica alla dinamica dei consumi.
    Nella transizione che, entro la fine del decennio laddove le condizioni di mercato lo consentiranno, trasformerà Mercedes-Benz in un brand completamente elettrico, ricoprono un ruolo fondamentale le motorizzazioni mild hybrid e plug-in hybrid di ultima generazione che, oltre ad assicurare oggi un ponte ideale per il passaggio alla tecnologia full electric, garantiranno in futuro un importante bacino ‘eco-friendly’ per il mercato dell’usato.
    Dai mild hybrid a 48 V (come ad esempio Classe C, la prima gamma disponibile al lancio esclusivamente con motorizzazioni mild hibrid, Classe S, GLC, GLE, GLS, Classe E e CLS) ai plug-in hybrid (Classe A, Classe B, CLA, GLA, GLC e GLE) che consentono fino a 100 km di autonomia in full electric passando per la ricca gamma EQ full electric (che all’attivo vanta già ben dieci modelli tra vetture e van), ogni cliente ha davvero la possibilità di scegliere l’alimentazione più adatta alla proprie esigenze di mobilità, senza compromessi e nel modo più efficiente.