(ANSA) – MILANO, 24 AGO – A poco meno di tre mesi
dall’apertura della sua 78esima Edizione, in programma dal 23 al
28 novembre prossimi a Rho Fiera Milano, Eicma cambia pelle. Il
più importante evento fieristico al mondo dedicato all’industria
del ciclo e del motociclo presenta infatti il suo nuovo logo,
completamente rinnovato, e ad una nuova denominazione.
Con un tratto più immediato, evocativo ed internazionale, il
nuovo brand riafferma in modo deciso l’identità e la missione
dell’esposizione. Rimane il rosso, che rappresenta la centralità
della passione per il settore, ed esce dall’interno del simbolo
il logotipo Eicma, che diventa protagonista assoluto al suo
esterno. Vengono inoltre reinterpretati gli elementi visivi che
lo compongono: il cerchio e la forcella. Il primo è immagine
della ruota, ma anche del mondo attraverso cui viaggiare, mentre
la forcella, che lo contiene e lo controlla, è il tributo alla
filiera e all’intera industria, alle componenti, le parti e gli
accessori, che diventa anche un’ala che conferisce al logo nuova
leggerezza e dinamismo.
“Si tratta di un cambio di passo deciso – ha spiegato Paolo
Magri, amministratore delegato di Eicma – frutto della volontà
di vedere nelle difficoltà degli scorsi mesi e nello stop
forzato dell’anno passato un’opportunità per innovare nel
rispetto dalla tradizione, un’occasione per investire ancora su
noi stessi, sul nostro posizionamento e anche sulla nostra
identità visiva”.
Ma il rebranding di Eicma coinvolge anche il nome della
manifestazione stessa, che da oggi sarà ‘Esposizione
internazionale delle due ruote’. Resta quindi il forte
riferimento al valore globale e alla narrazione centenaria della
rassegna nella prima parte, mentre si supera la didascalica e
datata dicitura ‘ciclo e motociclo’ per una più universale e
contemporanea formulazione ‘due ruote’. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA