Non si ferma la corsa dell’auto elettrica: ad agosto le Plug-in Electric Vehicle, (somma di auto elettriche a batteria-Bev e le ibride plug-in- Phev) sono cresciute dell’83,81%, con 6.459 unità vendute. Lo scrive nell’editoriale mensile dedicato alle immatricolazioni, Motus-E, associazione che raggruppa tutti gli stakeholders della mobilità elettrica. La quota di mercato delle Pev, spiega l’associazione, raggiunge il 9,97%: le auto elettriche a batteria raggiungono il 4,99%, mentre le ibride plug-in il 4,98%. I numeri sfiorano il 10% di mercato già raggiunto nel mese precedente.
    Sul futuro del settore, però, pesa l’esaurimento dei fondi dell’ecobonus per le fasce 0-20 gCO2/km. “Purtroppo l’intervento del Dl Sostegni a fine luglio non ha rafforzato questo strumento, che era il volano più efficace per il mercato delle Pev, ma il cosiddetto extrabonus (2000 euro in caso di rottamazione e 1000 euro senza rottamazione per tutti veicoli nella fascia 0-60 gCO2/km). Il paradosso che si è andato a creare – denuncia Motus-E – è che con l’esaurimento delle risorse ecobonus, l’extrabonus per legge non è più utilizzabile e, quindi, ci sono al momento 57 milioni di euro bloccati nel sistema gestito da Invitalia”. Per scongiurare un blocco del mercato, l’associazione suggerisce di spostare le risorse dall’extrabonus all’ecobonus confidando in una tempestiva azione del Governo. “È necessaria una pianificazione chiara del prossimo triennio verso operatori e clienti finali, altrimenti l’Italia corre il rischio di diventare un mercato non appetibile rispetto ad altri Stati europei”.
    Tornando al mercato, il modello ‘full electric’ più venduto fino al mese di luglio si conferma la Fiat 500E, con 6.557 unità vendute e un più 10% nel singolo mese. Al secondo posto, stabile, la Smart Fortwo con 4.082 unità (quasi +4% rispetto al mese precedente) seguita dalla Renault Twingo con 3.951 (+827 unità). Quarto posto per Tesla, con +306 unità immatricolate.
    Chiude la top 5 Renault Zoe, con 2.606 unità (+188).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA