Stellantis investirà oltre 30 miliardi di euro entro il 2025 nell’elettrificazione e nel software mantenendo un’efficienza esemplare per il comparto automotive, in particolare con un’efficienza degli investimenti del 30% superiore rispetto alla media del settore. L’obiettivo è che i veicoli elettrificati arrivino a rappresentare oltre il 70% delle vendite in Europa e più del 40% di quelle negli Stati Uniti entro il 2030. E’ quanto si legge in una nota di Stellantis. Tutti i 14 brand di Stellantis offriranno soluzioni completamente elettrificate “valorizzando il proprio Dna specifico”. L’autonomia e la ricarica rapida sono fattori cruciali per l’adozione su larga scala dei veicoli Bev. Stellantis affronta questa sfida con un’offerta Bev che raggiunge autonomie di 500-800 km/300-500 miglia, con capacità di ricarica rapida di ben 32 km/20 miglia al minuto. Le piattaforme Bev-by-design saranno quattro, progettate con un alto livello di flessibilità (lunghezza e larghezza) e condivisione dei componenti, creando economie di scala con cui ogni piattaforma potrà supportare fino a due milioni di unità ogni anno. La strategia di approvvigionamento globale delle batterie per gli Ev prevede oltre 260 GWh entro il 2030, con l’ausilio di cinque gigafactory in Europa e in Nord America .I piani prevedono l’offerta di una duplice tipologia di batteria: un’opzione ad alta densità energetica e un’alternativa priva di nichel e cobalto entro il 2024. L’introduzione della tecnologia delle batterie allo stato solido è prevista per il 2026. “Il cliente è sempre la massima priorità di Stellantis e il nostro impegno, con questo piano di investimento da oltre 30 miliardi di euro – commenta Tavares – è di offrire veicoli iconici con caratteristiche di prestazioni, funzionalità, stile, comfort e autonomia elettrica capaci di integrarsi perfettamente nella vita di ogni giorno. La strategia che oggi abbiamo definito assegna la giusta quota di investimenti alle tecnologie necessarie per arrivare sul mercato al momento giusto, facendo sì che Stellantis possa rafforzare la libertà di movimento nel modo più efficiente, economico e sostenibile”.

Tavares, Gigafactory batterie sarà in Italia a Termoli
La Gigafactory di batterie per le auto elettriche si farà in Italia a Termoli. Lo ha detto l’ad di Stellantis, aprendo l’EV Day dedicato alla strategia del gruppo per l’elettrificazione. A Termoli oggi si producono motori a benzina e cambi.

Francois, Fiat 100% elettrica tra 2025 e 2030
Anche Abarth avrà modello elettrico dal 2024
Fiat sarà 100% elettrica, almeno in Europa, tra il 2025 e il 2030. Lo ha detto Olivier Francois, responsabile del brand, che ha parlato dal tetto del Lingotto di Torino, durante l’EV Day. Francois ha annunciato quattro modelli piccoli ispirati alla Concept Centoventi, “‘un’elettrica pura per la gente”. Anche Abarth avrà auto elettriche, probabilmente sulla base della nuova 500, dal 2024.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA