Un esemplare unico di Brabus 3.6S Lightweight è in cerca di un nuovo proprietario. L’esemplare, inizialmente realizzato da Brabus sul finire degli anni Ottanta, era stato presentato dal preparatore tedesco nel 1988 come una versione estrema e pensata esclusivamente per massimizzare le prestazioni fino al limite delle possibilità offerte dalla base di partenza sulla quale si andava a mettere le mani, ovvero una Mercedes 190E. Tra le differenze con il modello originale: bando ad ogni tipo di confort, due posti a sedere e potenza ‘esagerata’ per il progetto.
Nonostante le premesse ‘estreme’, i clienti del tuner tedesco manifestarono interesse per qualcosa di più pratico, così che al primo progetto si aggiunsero per il modello di produzione alcune caratteristiche, come i sedili posteriori e il climatizzatore. Più di recente, nel 2008, in Brabus hanno deciso di tornare su quel progetto iniziale e realizzare quella Brabus 3.6S Lightweight che riprende praticamente tutte le caratteristiche viste sul concept originale. Proprio quella vettura, nelle scorse settimane è stata messa in vendita su eBay.
Sotto al cofano della più che speciale 190, batte un motore aspirato a sei cilindri in linea da 3.6 litri, capace di sviluppare 290 CV di potenza e 365 nm di coppia massima.
Modificati sono anche il radiatore, elementi della trasmissione e, ovviamente, l’impianto di scarico realizzato in acciaio inossidabile e i collettori. Secondo quanto dichiarato dal tuner, la Brabus 3.6S Lightweight è in grado di scattare da 0 a 96 km/h in 6,3 secondi e raggiunge una velocità massima di 254 km/h. Immatricolata per la prima volta nel Regno Unito nel 2017, il contachilometri della Lightweight segna attualmente 10.439 km. La proposta di prezzo è di 99.995 sterline.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA