La carenza al momento di chip per auto sul mercato frena le vendite di autovetture in Cina, che nel mese di agosto sono diminuite rispetto a un anno fa, secondo i dati della China Passenger Car Association. Le vendite al dettaglio di veicoli passeggeri, tra cui berline, Suv e veicoli multiuso, sono scese del 14,7% su base annua fino a 1,45 milioni di unità ad agosto, mentre su base mensile, le vendite sono diminuite del 3,3%.
    Nel periodo gennaio-agosto, le vendite di veicoli passeggeri si sono attestate a circa 12,9 milioni di unità, in crescita del 17,1% su base annua.
    In particolare, le vendite di nuovi veicoli energetici sono aumentate di 1 milione di unità nei primi otto mesi, contribuendo con il 54% della crescita totale delle vendite di autovetture durante il periodo.
    Le vendite di auto di lusso sono scese del 19% su base annua ad agosto, raggiungendo le 200.000 unità. Le vendite, tuttavia, sono salite del 3% rispetto a luglio e del 9% rispetto allo stesso mese del 2019, mostrando che la domanda dei consumatori cinesi per le auto di fascia alta è rimasta solida, ha dichiarato l’associazione. (ANSA-XINHUA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA